lunedì 10 giugno 2013

Testimone dell’accusa, di A.Christie


Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina

Confesso che il mio interesse per questo racconto è nato dal film, rivisto di recente, che a esso s’ispira. Tuttavia, leggendo il lavoro teatrale di Agatha Christie, sono rimasto profondamente colpito dalla genialità di quest’autrice che, anche se non avessi visto il film di Billy Wilder, conduce il lettore e ne cattura la sua attenzione con un complesso meccanismo narrativo che possiede una perfezione intrinseca.
Leonard Vole, il protagonista delle vicende narrate in questo volumetto, è accusato del delitto di Emily French e a questo fatto delittuoso è altresì inchiodato da una serie di prove che appaiono incontrovertibili. Lo difende l’avvocato Mayherne che, pur partendo dalla presunzione della colpevolezza del suo assistito, finisce per convincersi della sua innocenza.
Eppure lo spessore del protagonista è davvero mediocre, egli è solo un arrampicatore sociale, un uomo che affascina una ricca e anziana signora e la induce a cambiare il proprio testamento con lo scopo di essere il destinatario delle sue fortune.
Fondamentali sono anche due donne: Janet, l’anziana cameriera della signora Franch e Romaine la moglie di Leonard. Le due si contrappongono nella definizione del ruolo dell’uomo a proposito del delitto. In particolare è interessante la figura ambigua di Romaine, che prima appare offesa dal comportamento del marito e, successivamente rimescola le carte in modo da favorire la vittoria dello stesso nel processo.
Tutto è incredibilmente preciso e ogni scelta nella narrazione ha un posto e una logica che rende la vicenda verosimile.
Non avevo mai letto questa autrice e sono sicuro che questa non sará l’unica opera che leggerò e proprio per questo sono rimasto vago nel riassunto della trama, cosí da non togliere al lettore il piacere della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento