martedì 11 giugno 2013

La ragazza al balcone, di Laila Sebbar


Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina


È uno struggente racconto che ci riporta ai tragici eventi che hanno segnato la storia dell’Algeria, quando i fondamentalisti islamici hanno fatto scorrere fiumi di sangue di giovani donne, bambini, vecchi, ogni persona empia che ascoltava musica o non andava abbastanza spesso alla moschea, o non era vestita con quei lugubri vestiti che mortificano il corpo della donna.
È un dramma che riecheggia in molta parte della letteratura di quel paese meraviglioso, quello che è stato immortalato da Gillo Pontecorvo nel suo film sulla resistenza dei partigiani algerini contro l’occupazione violenta e crudele dell’esercito francese.
Il racconto, che puó essere letto anche da ragazzi delle medie, è la storia di una adolescente che comunica con un ragazzo che si dichiara innamorato e le invia le sue poesie d’amore sul balcone al quale si affaccia accartocciando il foglio attorno a un sasso per raggiungere la sua amata. Ma questa innocente relazione, capace solo di animare dei sogni, fa vivere nell’ansia la sua famiglia che sa come essa sia sufficiente per scatenare gli uomori bestiali dei fanatici religiosi.
Bello, come tutti i racconti che ho letto di questa scrittrice.

Nessun commento:

Posta un commento