giovedì 26 dicembre 2013

Unria sfida al polo, di Emilio Salgari


Come la maggior parte dei libri salgariani, la trama è avvincente. La mano della bellissima ed intrepida americana Ellen Perkins è contesa da due altrettanto coraggiosi sportivi: il canadese, di ascendenza francese, e aristocratico Montcalm e lo statunitense e borghese Torpon. Affinché uno dei due riesca a sposarla, deve trionfare sull'altro in una serie di imprese pericolosissime ed ai limiti della legge, che però finiranno sempre in parità. Allora la donna lancia una sfida ancora più azzardata: raggiungere il Polo Nord, allora non ancora scoperto, in automobile, mezzo di trasporto ai suoi albori. Il viaggio dei due incomincia e naturalmente gli esploratori sono ostacolati da nuumerosi imprevisti. Salgari sceglie di narrare solo il viaggio del canadese, che si scontrerà con il duro e implacabile clima, con le tribù locali di esquimesi e con le fiere che popolano le sperdute e selvagge regioni che devono attraversare, come orsi, lupi, buoi muschiati e trichechi.
Riuscirà la squadra di Montcalm, composta oltre che dallo stesso canadese, da uno studente e sportivo inglese e da un tetro ed oscuro ex-baleniere, a raggiungere il Polo Nord prima dell'avversario?
Questo libro presenta molte analogie con "Al Polo Australe in velocipede", altro romanzo di salgari dedicato alla conquista del Polo. Infatti, in entrambi vi è una sfida, anche se diversa è la causa: in questo romanzo è per conquistare la mano di una donna. La narrazione è scorrevole e piacevole, intervallate, come al solito, da interessanti excursus, il cui obbiettivo è erudire il lettore sui vari fenomeni ed animali del Polo. Interessanti anche i personaggi: interessante l'idea che i due protagonisti, Montcalm e Torpon, siano perseguitati dal destino e continuino a pareggiare in molte gare precedenti la sfida al Polo; inoltre originali, a mio modesto avviso, le figure dei due accompagnatori di Montcalm: lo studente inglese Walter Graham, sempre di buon umore e assai chiaccherone e Dik Mac Leod, completamente l'opposto del giovane, tetro, taciturno, rude, che rende perfettamente l'idea di un uomo temprato da una lunga vita di fatiche e esperienze.
Consiglio questo libro, così come gli altri precedenti, non solo a tutti gli amanti dell'autore e delle storie di avventura, ma anche, considerando la piacevolezza della lettura, a tutti gli amanti delle letteratura in generale.

Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina

Nessun commento:

Posta un commento