giovedì 26 dicembre 2013

Il dolore nell'arte (discorso), di Antonio Fogazzaro


Ho pensato di scegliere nell′ opera mia e di raccogliere in un volume alcuni fra i Discorsi che scrissi in epoche diverse e intorno ad argomenti diversi. Ho posto da banda quelli di troppo antica data perchè all′età loro non si conviene più di viaggiare il mondo, e quelli sulla teoria dell′Evoluzione perchè il ciclo non n′è forse ancora chiuso e mi propongo, per la singolarità della materia, farne più tardi un volume a parte. Mi permisi invece d′introdurre fra i discorsi due articoli di Rivista. Accanto alla commemorazione di Giacomo Zanella mi parve opportuno porre lo scritto intitolato " Giacomo Zanella e la sua fama " che uscì nella Nuova Antologia cinque anni dopo la morte del Poeta. Così alla commemorazione di Antonio Rosmini accoppiai lo scritto sul filosofo roveretano che comparve pure nella Nuova Antologia. Il libro potrà giudicarsi inorganico; tuttavia confido che almeno qualche lettore attento vi sappia discernere un segreto nesso delle parti, una immagine di quell′ambiente vario nella unità onde ciascun giudizio, ciascun sentimento espresso nelle seguenti pagine ripete la origine sua.
Antonio Fogazzaro.


Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina



Nessun commento:

Posta un commento