domenica 15 dicembre 2013

Storie allegre, di Carlo Collodi

https://workspaces.acrobat.com/?d=De-K5*-tb7zPCNtUore7dw



“Quando lo conobbi io, aveva appena dieci anni. Di nome si chiamava Gigino.
 Non era né bello né brutto. Aveva un par d’occhietti cerulei: i capelli biondissimi, d’un biondo chiaro come la stoppa: il naso un po’ ritto e voltato in su e le gambe un tantino magre più del bisogno.”
E’ una delle storie contenute nel libro di Collodi “Storie Allegre” , insieme a “Una mascherata di carnevale” e  a “Dopo il teatro”.  Devo dire che è anche quella che ho apprezzato di più.
“Storie Allegre”  è una raccolta di racconti, che mi ha fatto conoscere meglio Collodi, come uno scrittore non solo per bambini e ragazzi ma anche per adulti. Le sue storie si rivolgono a tutti, grandi e piccini. E’ proprio uno dei più grandi scrittori dell’Ottocento.
“L’omino anticipato “è il racconto di un ragazzino Gigino,  che come molti ragazzi vogliono sembrare uomini prima del tempo. Mentre “Una mascherata di Carnevale ” racconta di un bambino Cesarino che ogni volta che andava o tornava da scuola, si fermava a leggere tutti i cartelli dei teatri, che erano la sua grande passione. Cesarino si divertiva molto e se per caso si trattava di commedia rideva al solo pensiero. Mentre “Dopo il teatro” è il dialogo di Alfredo, Gino e Ida rientrati appunto da teatro.
Storie brevi e allegre da leggere pochi minuti anche alla sera ai bambini, perchè comunque divertenti e con un significato ben preciso.

Se si desidera scaricare il volume in formati PDF basta cliccare sull'immagine

Nessun commento:

Posta un commento