giovedì 19 dicembre 2013

Racconti straordinari di Edgar Allan POE


Il volume raccoglie una piccola selezione dei racconti scritti da Poe. Precisamente 15 bellissime storie tratte da “Racconti straordinari“, “Racconti grotteschi e seri” e “Nuovi racconti straordinari“.
Un piccolo assaggio, dunque, della fantasia di questo incredibile autore, che, con i suoi scritti, ha sondato la psiche e l’animo umani, ne ha colto le debolezze, morali e intellettive, ha messo a nudo le angoscie, descrivendo, con uno stile inquietante, decadimenti e miserie dell’uomo.
Non c’è posto per il sorriso in questi racconti. Si leggono senza riuscire a smettere di leggere. Ci si immedesima nel protagonista, si soffre con lui, perfino. L’orrore dipinto da Poe è l’orrore cupo e psicologico, che riflette la sua tormentata vita, le sue mancanze, i suoi errori, le sue sofferenze senza lenimento.
Racconti che resteranno nella storia, come le splendide pagine de “Il pozzo e il pendolo“, o “Berenice“, o l’angosciante “Gli occhiali“, incredibile eppur reale. Il famoso “I delitti della Via Morgue” ci fa entrare in un’atmosfera diversa, ma pur sempre carica di mistero e aspettativa.

Poe descrive il lato lugubre, triste e tetro del mondo. Descrive se stesso in una prosa che non ci lascia indifferenti. Affronta temi, come la follia e la morte, con una naturalezza sconvolgente, con una maestria che lascia disorientati.

Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina

Nessun commento:

Posta un commento