lunedì 18 novembre 2013

Vampiro, di Luigi Capuana

https://workspaces.acrobat.com/?d=mMffEyR70VSYYfJK2U6Caw



Classico autore del Verismo italiano di fine Ottocento, Luigi Capuana pure coltivò profondi interessi verso la metapsichica, con la curiosità tipica del suo periodo verso i fenomeni dello spiritualismo e le ipotesi allora in voga circa il soprannaturale, argomenti sui quali molto scrisse fra osservazioni dirette, meditazioni personali e brevi opere di fiammante inventiva nel trasporre le proprie ipotesi ed esperienze in forma narrativa portando nel quotidiano l’irreale, l’aldilà, il riflesso distorto e perturbante delle cose.
Una raccolta degli scritti fantastici di Capuana viene oggi riproposta attraverso Un vampiro e altri racconti dell’occulto, un tascabile con tredici storie a tema dello scrittore siciliano curate e introdotte da Guido Davico Boninoper la BUR.
“La fascinazione dell’assurdo, dell’angoscioso e del terrificante ha conquistato scrittori di ogni tempo. Così anche il siciliano Capuana, uno dei più ferventi adepti del credo positivista, non ha resistito a raccontare quanto la scienza bandisce, giudica impossibile e orrendo: vampiri, strani casi di sonnambulismo, influenze malefiche, sogni premonitori, forze occulte. Nel secolo di Frankenstein, Dracula, Jekyll e Hyde, Capuana riesce a innovare i canoni della narrazione fantastica, snebbiandola dai vapori della fiaba e collocandola nelle atmosfere domestiche di un’agghiacciante vita quotidiana”.
Un esempio non poi così raro di racconto fantastico italiano, di elemento gotico forse piuttosto tardo e a volte rarefatto, ma non assente dalle moderne origini della nostra letteratura “alta” o popolare. Probabilmente persino una sorpresa per alcuni, abituati a lungo a non trovare nulla oltre il Realismo in alcun testo canonico di lettere. Per dirla con Leopardi: “[…] nessuna delle tre grandi nazioni che, come dicono i giornali, «marchent à la tete de la civilisation», crede agli spiriti meno dell’italiana”. Niente spiriti, dunque, né storicamente credito da queste parti per uno scrivere “al di fuori del concreto”

Per scaricare questo e-book in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina

Nessun commento:

Posta un commento