venerdì 8 novembre 2013

Il castello, di Franz Kafka


Durante una gelida notte d'inverno, l'agrimensore K. (il narratore in prima persona dell'intera vicenda) giunge in un villaggio sovrastato dalla figura minacciosa di un Castello; al suo interno governa una misteriosa burocrazia. Quando cerca rifugio nella locanda sostiene d'esser stato convocato dal conte, il padrone del Castello. Il protagonista, che è, cerca in tutti i modi di adempiere al proprio dovere, ma uno stuolo di burocrati e funzionari gli impedisce ogni volta di essere ricevuto.
Il suo contatto col castello sarà un funzionario di nome Klamm, tramite il suo segretario Erlanger; presto K viene informato che, purtroppo, la sua chiamata è stata solamente uno spiacevolissimo errore. Gli viene offerto comunque un lavoro provvisorio in qualità di custode della scuola, a servizio del maestro. Nel frattempo, K. cerca di entrare in confidenza con gli abitanti del villaggio i quali però non fanno altro che trattarlo sempre in maniera ostile e alquanto sospettosa. C'è solo una persona che si offre di aiutarlo, ma egli cade addormentato e non la sente.
Tutti gli abitanti del villaggio tengono in altissima considerazione i funzionari provenienti dal Castello, anche se non sembrano sapere cosa questi effettivamente facciano, quali compiti abbiano da portar a termine al villaggio: lungo tutto il corso della storia non vengono mai spiegatele azioni dei funzionari. Le spiegazioni che a tal proposto gli abitanti danno spesso si contraddicono tra loro, si capisce però ch'essi hanno uno o più segretari che svolgono tutto il lavoro per loro; anche se a volte giungono fino a mostrarsi al villaggio non interagiscono mai con gli abitanti, a meno che non abbiano bisogno di compagnia femminile di natura sessuale.
Gli occupanti del Castello sembrano esser poi tutti uomini adulti esclusivamente impegnati in funzioni burocratiche; le due uniche eccezioni sono costituite dai vigili del fuoco e dalla moglie di Otto

A questo punto si interrompe il racconto che, secondo i progetti originari dell'autore, si sarebbe dovuto concludere con il protagonista K., prossimo alla morte, che viene finalmente accolto dai diffidenti contadini del villaggio.

Per scaricare questo ebook in formato PDF basta cliccare sull'immagine della copertina


Nessun commento:

Posta un commento